giovedì 27 gennaio 2011

TELECAMERE E CONDOMINIO

Proibito installare le telecamere nelle aree comune dei condomini: lo ha stabilito il Tribunale di Salerno, che ha addotto come motivazione il fatto che l’assemblea del condominio non ha la facoltà di installare l’impianto in quanto non è titolare del trattamento dei dati personali raccolti in questo modo.
L’assemblea del condominio in questione, scrive la Stampa, aveva approvato a maggioranza l’installazione di un servizio d videosorveglianza nel piazzale antistante all’edificio e negli androni delle scale. Ma uno dei condomini ha impugnato la decisione, sostenendo che in questo modo veniva violato il suo diritto alla riservatezza.
A nulla è servito che il condominio si difendesse parlando della sicurezza del palazzo, aiutata dalla videosorveglianza. Ma il tribunale la pensa diversamente: l’assemblea di condominio non può validamente perseguire i “fini di tutela di persone e beni rispetto a possibili aggressioni, furti, rapine, danneggiamenti, atti di vandalismo, o finalità di prevenzione di incendi o di sicurezza del lavoro”, in quanto lo scopo della tutela dell’incolumità delle persone e delle cose dei condomini esula dalle attribuzioni dell’organo assembleare. Questo peché l’installazione della videosorveglianza non è finalizzata a servire i beni in comunione.

Nessun commento:

Posta un commento